Summer school 2017 – Cagliari 27-29 settembre 2017

Aggiornato il: 3 ottobre 2017 alle 19:09

AssoArpa, l’Associazione tra le Agenzie regionali e provinciali di protezione ambientale, organizza a Cagliari dal 27 al 29 settembre la seconda edizione della Summer School residenziale dedicata alle alte direzioni delle Agenzie ambientali.

A meno di sei mesi dall’entrata in vigore della legge 28 giugno 2016 n. 132 di “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”, pone al centro delle riflessioni lo stato di attuazione della legge sia a livello nazionale che nelle singole realtà, alla luce dell’obbligo normativo di adeguare le leggi regionali istitutive delle Appa-Arpa alla nuova realtà del SNPA. Per questo protagonisti della prima giornata della Summer school di Cagliari saranno soprattutto i rappresentanti delle istituzioni regionali, oltre che delle Arpa, che discuteranno di quello che è stato fatto e del da farsi.

La seconda giornata, invece sarà dedicata a due sessioni di approfondimento tecnico a temi particolarmente significativi:

  • il caso dei contaminanti emergenti che inquinano le falde acquifere;
  • gli strumenti di gestione e di innovazione.

La Summer school si conclude poi, il terzo giorno, con una sessione dedicata ad un tema strategico per le agenzie e per il SNPA: “Comunicazione e informazione in campo ambientale”.

Vai al programma >

 

 

Vai ai materiali:

Presentazioni: