Formazione

Aggiornato il: 11 Settembre 2025 alle 11:05

Riferimento per informazioni sulle attività di formazione di AssoArpa:

formazione.assoarpa@arpalombardia.it

Le attività di formazione organizzate da AssoArpa sono riservate al personale delle Agenzie di protezione ambientale.

La diffusione del Piano formativo AssoARPA 2025 ha suscitato un vivo interesse da parte di numerosi dipendenti delle Agenzie che, desiderosi di partecipare ai singoli eventi programmati, si stanno rivolgendo alla segreteria organizzativa della formazione AssoArpa per chiedere come iscriversi.

A tal fine si riepilogano le modalità per procedere alle iscrizioni ai corsi AssoARPA.

  • Circa un mese prima dello svolgimento dell’evento formativo la segreteria organizzativa comunica agli Uffici Formazione delle Agenzie l’attivazione del corso e trasmette il link a cui il Referente Formazione di ogni Agenzia può iscrivere autonomamente i dipendenti della propria Agenzia. I dipendenti da iscrivere sono individuati dalle singole Agenzie, le uniche in grado di valutare quanto l’iniziativa proposta risponda ai fabbisogni formativi dei propri dipendenti e l’effettiva pertinenza/utilità della formazione rispetto alle attività dagli stessi svolte.

Le modalità di comunicazione interna dell’evento formativo e le modalità di selezione dei dipendenti da iscrivere sono ovviamente stabilite da ciascuna Agenzia.

  • Alla chiusura delle iscrizioni la segreteria organizzativa – a cui è affidato il coordinamento generale delle adesioni anche al fine di garantire il giusto equilibrio tra le Agenzie e compensare, se necessario, i diversi livelli di adesione su alcuni temi – trasmette i nominativi dei partecipanti al gestore della piattaforma per l’attivazione dei collegamenti.
  • Durante lo svolgimento del corso la segreteria organizzativa monitora la partecipazione degli iscritti e, dopo la conclusione del corso, trasmette agli Uffici Formazione delle Agenzie i dati relativi alla partecipazione (numero di minuti/ore) e i nominativi dei dipendenti a cui è stato rilasciato l’attestato di partecipazione.  

Piano di formazione 2025

Prossimi corsi

  • Strumenti di AI per il monitoraggio dei dati ambientali – 24 settembre 2025 (CUOA)
    • Il corso è rivolto a funzionari e dirigenti delle ARPA/APPA e si propone di esplorare il potenziale dell’IA nel migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività di monitoraggio ambientale. 
    • Attraverso un approccio teorico e pratico, i partecipanti approfondiranno le applicazioni dell’IA per l’analisi di dati da sensori e satelliti, la modellazione predittiva e il supporto alla gestione delle risorse naturali. Verranno inoltre affrontate le sfide etiche, normative e operative legate all’implementazione di queste tecnologie nei contesti istituzionali.
    • Il webinar si svolgerà online su piattaforma messa a disposizione da CUOA Business School, e sarà curato dal Dott. Vincenzo Di Maria.
    • Il numero massimo degli iscritti per Agenzia è di n. 9 nominativi, con la possibilità di indicare n. 1 ulteriore nominativo che potrà essere inserito tra i partecipanti qualora non si raggiungesse il limite massimo complessivamente previsto (200).

      PROGRAMMA
  • I sistemi di intelligenza artificiale per la organizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni – 25 settembre 2025 ore 9.00 alle ore 13.00(Docente: dott. Vincenzo Tedesco)

    Il corso proposto è dedicato all’adozione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione. Si esploreranno strategie di integrazione dell’IA nei processi pubblici, modelli organizzativi, e gestione dei cambiamenti con un focus sulla formazione del personale e sullo sviluppo delle competenze digitali per superare le resistenze all’innovazione, con analisi di casi pratici di successo.

    Il webinar si svolgerà online su piattaforma Gotowebinar, messa a disposizione da Formazione Maggioli, e sarà curato dal Dott. Vincenzo Tedesco.

    Il numero massimo degli iscritti per Agenzia è di n. 7 nominativi, con la possibilità di indicare n. 1 ulteriore nominativo che potrà essere inserito tra i partecipanti qualora non si raggiungesse il limite massimo complessivamente previsto (150).

    PROGRAMMA

  • La responsabilità amministrativo-contabile del personale: casi e questioni – 29 settembre 2025 (docente: dott Vito Tenore)
  • Il nuovo CCNL Comparto Sanità 2022-2024 – 14 ottobre 2025 (Docente: dott. Marco Rizzato)
  • Etica pubblica, codici di comportamento e responsabilità disciplinare – 9 ottobre 2025 (Docente: dott. Vito Tenore)
  • Illustrazione del regolamento ispettori tipo predisposto dal GdL Assoarpa nel corso del 2025  (docente: dott. Davide Corbella) – Giovedì 16 ottobre 2025 dalle ore 9 alle ore 13 (durata:  4 ore)  
  • Esercizio dell’attività ispettiva nel nuovo quadro normativo (docente: dott. Davide Corbella) – Giovedì 23 ottobre 2025 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 17 (durata: 7 ore)  

Materiali corsi di formazione effettuati

  • Introduzione della contabilità ACCRUAL – PNRR riforma 1.15 a seguito del D.L. 113/24 – 15-17 luglio – (Docente: dott. Stefano Giannobi)
  • Digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti – 19 giugno 2025 (Docente: Avv. Michele Leonardi)
  • Nuovo codice degli appalti e Decreto Correttivo – 5 maggio 2025 (Docente: Avv. Michele Leonardi)
  • Innovation LAB «PIAO» Laboratorio immersivo di pianificazione e monitoraggio degli obiettivi e indicatori di Valore Pubblico – 13 e 14 marzo 2025 (Docente Prof. Enrico Deidda Gagliardo)

Attività di formazione negli anni precedenti (2016-2024)