La nuova stagione contrattuale 2016-2018 a partire dalla riforma Madia

Aggiornato il: 26 Giugno 2018 alle 15:53

Evento formativo organizzato da AssoARPA Lunedì 7 maggio 2018 a Bologna, c/o Regione Emilia Romagna, viale Silvani 6, aula 5. Relatore Renzo Alessi, Direttore Amministrativo del C.R.O. di Aviano – Regione FVG e componente tecnico del Comitato di Settore Regioni – Sanità.

 

Il giorno 23 febbraio 2018 Aran e Organizzazioni sindacali hanno firmato l’Ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro 2016-2018 per i circa 543.400 pubblici dipendenti appartenenti al comparto Sanità, che comprende Aziende sanitarie e ospedaliere del SSN, policlinici universitari, ARPA, istituti zooprofilattici sperimentali e altri istituti di cura.

 

L’accordo interviene su molti aspetti normativi quali le assenze, i permessi e congedi, le ferie, i rapporti di lavoro flessibile, l’ampliamento di alcune tutele (malattie gravi, permessi per visite).

 

Il nuovo contratto collettivo, ina ttuazione della Riforma Madia, ha operato anche una revisione del codice disciplinare dei dipendenti pubblici, prevedendo anche
specifiche sanzioni in caso di assenze ingiustificate in prossimità dei giorni festivi o per assenze collettive.

 

Il contratto diventerà efficace, a seguito della sottoscrizione definitiva, una volta concluso l’iter di verifica e controllo della sua compatibilità economica, come
previsto dalle norme vigenti.

 

La giornata di formazione, organizzata da AssoArpa e riservata al personale delle agenzie ambientali, ha l’obiettivo di fornire una prima road map utile ad affrontare la nuova stagione contrattuale.

Programma dell’evento >