Aggiornato il: 12 Agosto 2025 alle 14:26
Al fine di presentare le agenzie per la protezione dell’ambiente (ARPA-APPA), AssoArpa ha rilevato alcuni indicatori relativi ai costi di esercizio ed al personale dipendente.
Sono stati rilevati, relativamente ai bilanci di esercizio per l’anno 2023, i Costi totali della produzione (o Spese totali, per le realtà in contabilità finanziaria) considerando considerando, con riferimento al conto economico, i valori afferenti, per macro categorie, a costi: – per il personale, – per prestazioni di servizi, – per beni di consumo, materie prime, sussidiarie e merci, – per ammortamenti e svalutazioni – per oneri diversi di gestione; mentre per Ricavi propri (di competenza dell’anno) si intendono: – ricavi diretti delle vendite (progetti e attività commissionate da terzi), – proventi delle prestazioni e dei servizi pubblici resi a tariffa.
Non è stato possibile rilevare i dati relativi alle due agenzie provinciali (APPA) di Bolzano e Trento, in quanto non hanno un bilancio autonomo dalle rispettive province autonome.
E’ stato quindi calcolato il “costo pubblico” (di esercizio) delle Agenzie (19 Arpa, escluse dal conteggio le due Appa Provinciali di TN e BZ) per l’anno 2023 che risulta pari a 636,2 milioni di euro; ottenuto da un costo totale d’esercizio a bilancio consuntivo 2023 complessivamente delle 19 Arpa di 720,3 milioni di euro da cui vengono sottratti 84,1 milioni di euro derivanti dai “ricavi propri”.
Il “costo pubblico” delle Agenzie così ottenuto posto in relazione con il numero di abitanti residenti (dato ISTAT al 1 gennaio 2024) fornisce un valore indicativo del “costo unitario al cittadino” sia territorialmente, sia globalmente inteso come carico unitario a livello nazionale.
Come intero paese, escludendo i residenti delle due provincie di Trento e Bolzano, per i 57.907.633 residenti italiani al gennaio 2024 il “costo unitario al cittadino”, in termini di valor medio annuo per abitante, risulta pari a 10,99 euro per abitante.
Tra le Agenzie vi è peraltro una certa differenziazione del relativo valore di “costo unitario annuo al cittadino” nelle singole territorialità; ciò principalmente in ragione della dimensione della popolazione presente nelle rispettive aree regionali: laddove la densità residenziale rispetto alla superficie territoriale è minore generalmente più alto è il dato di “costo unitario ad abitante” dell’agenzia; la variabilità registrata in talune realtà è in parte attribuibile anche a diverse competenze, per lo più aggiuntive/integrative, assegnate ad alcune Agenzie dalle rispettive Regioni.
I costi pubblici delle ARPA sono stati anche messi in relazione alla superficie territoriale delle diverse regioni ed al numero di imprese esistenti. Complessivamente (sempre ad esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano), il “costo pubblico per kmq” delle ARPA risulta di 2.205 euro e di 111 euro per ogni impresa presente sul territorio.
Report Costo delle Agenzie per il cittadino
E’ stata effettuata una rilevazione del personale dipendente delle ARPA/APPA al 31 dicembre 2024. Risultano in organico a quella data complessivamente 9.067 persone, delle quali 4.351 uomini (48%) e 4.716 donne (52%). Di questi 94,2% ha un contratto a tempo indeterminato. L’età media complessiva è di 50,6 anni.
Posti in relazione al numero di residenti, alla superficie territoriale ed al numero di imprese presenti, risulta che complessivamente alla data del 31.12.2024 ci fossero 1,54 dipendenti ogni 10.000 abitanti, 0,3 dipendenti ogni 10 kmq di territorio e 1,55 ogni mille imprese.
Il costo medio per dipendente (escluse Appa TN e BZ) risulta di 72.891 euro.