Formazione

Aggiornato il: 2 Ottobre 2025 alle 9:25

Riferimento per informazioni sulle attività di formazione di AssoArpa:

formazione.assoarpa@arpalombardia.it

Le attività di formazione organizzate da AssoArpa sono riservate al personale delle Agenzie di protezione ambientale.

La diffusione del Piano formativo AssoARPA 2025 ha suscitato un vivo interesse da parte di numerosi dipendenti delle Agenzie che, desiderosi di partecipare ai singoli eventi programmati, si stanno rivolgendo alla segreteria organizzativa della formazione AssoArpa per chiedere come iscriversi.

A tal fine si riepilogano le modalità per procedere alle iscrizioni ai corsi AssoARPA.

  • Circa un mese prima dello svolgimento dell’evento formativo la segreteria organizzativa comunica agli Uffici Formazione delle Agenzie l’attivazione del corso e trasmette il link a cui il Referente Formazione di ogni Agenzia può iscrivere autonomamente i dipendenti della propria Agenzia. I dipendenti da iscrivere sono individuati dalle singole Agenzie, le uniche in grado di valutare quanto l’iniziativa proposta risponda ai fabbisogni formativi dei propri dipendenti e l’effettiva pertinenza/utilità della formazione rispetto alle attività dagli stessi svolte.

Le modalità di comunicazione interna dell’evento formativo e le modalità di selezione dei dipendenti da iscrivere sono ovviamente stabilite da ciascuna Agenzia.

  • Alla chiusura delle iscrizioni la segreteria organizzativa – a cui è affidato il coordinamento generale delle adesioni anche al fine di garantire il giusto equilibrio tra le Agenzie e compensare, se necessario, i diversi livelli di adesione su alcuni temi – trasmette i nominativi dei partecipanti al gestore della piattaforma per l’attivazione dei collegamenti.
  • Durante lo svolgimento del corso la segreteria organizzativa monitora la partecipazione degli iscritti e, dopo la conclusione del corso, trasmette agli Uffici Formazione delle Agenzie i dati relativi alla partecipazione (numero di minuti/ore) e i nominativi dei dipendenti a cui è stato rilasciato l’attestato di partecipazione.  

Piano di formazione 2025

Prossimi corsi

  • Il nuovo CCNL Comparto Sanità 2022-2024 – 14 ottobre 2025 – ore 9:00 – 13.00 (Docente: dott. Marco Rizzato)

Il corso verterà sui nuovi istituti e sulle principali modifiche introdotte nel CCNL Comparto Sanità 2022–2024, con un focus su relazioni sindacali, ordinamento professionale, sistema degli incarichi, prestazioni aggiuntive, gestione di ferie e assenze, flessibilità del lavoro e aggiornamenti economici. L’obiettivo è fornire un quadro aggiornato e operativo delle novità contrattuali, con particolare attenzione agli impatti organizzativi e gestionali per il personale delle Agenzie.

Il webinar si svolgerà online su piattaforma Webex (Fastweb), messa a disposizione da Arpa Lombardia, e sarà curato dal Dott. Marco Rizzato,Dirigente ARAN – Agenzia per la RAppresentanza Negoziale della Pubbliche Amministrazioni – U.O. Sanità.

Il numero massimo degli iscritti per Agenzia è di n. 30 dipendenti.


  • Etica pubblica, codici di comportamento e responsabilità disciplinare – 9 ottobre 2025 (Docente: dott. Vito Tenore)
  • Illustrazione del regolamento ispettori tipo predisposto dal GdL Assoarpa nel corso del 2025  (docente: dott. Davide Corbella) – Giovedì 16 ottobre 2025 dalle ore 9 alle ore 13 (durata:  4 ore)  
  • Esercizio dell’attività ispettiva nel nuovo quadro normativo (docente: dott. Davide Corbella) – Giovedì 23 ottobre 2025 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 17 (durata: 7 ore)  

Corsi di formazione effettuati

  • La responsabilità amministrativo-contabile del personale: casi e questioni – 29 settembre 2025 (docente: dott Vito Tenore)
  • I sistemi di intelligenza artificiale per la organizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni – 25 settembre 2025 ore 9.00 alle ore 13.00(Docente: dott. Vincenzo Tedesco)
  • Strumenti di AI per il monitoraggio dei dati ambientali – 24 settembre 2025 – dott. Vincenzo Di Maria

Esposizione al rumore ed effetti sulla salute, sui lavoratori e sull’ambiente
Il 24 settembre, a Firenze, il seminario gratuito organizzato da AIDII (Associazione Italiana Degli Igienisti Industriali) in collaborazione con AssoARPA e ARPA Toscana
Il programma completo della giornata

Le presentazioni della giornata sono disponibili sul sito AIDII https://www.aidii.it/event/relazioni-presentate-al-seminario-esposizione-a-rumore-ed-effetti-sulla-salute-sui-lavoratori-e-sullambiente/

  • PRESENTAZIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA TRA ASSOARPA E AIDII
  • INQUINAMENTO ED ESPOSIZIONE AL RUMORE IN CITTÀ. CHE FARE?
  • ASPETTI SANITARI E DANNI ALLA SALUTE (UDITIVI E NON UDITIVI)
  • ASPETTI GIURIDICI DEL DISTURBO DA RUMORE IN CITTÀ
  • SOLUZIONI E PROGETTI PER IL CONTROLLO DEL RUMORE E PER IL GOVERNO DELLA NOTTE
  • PROGETTI E SOLUZIONI DI MITIGAZIONE DEL RUMORE DEI CANTIERI E DELL’IMPATTO ACUSTICO DELLA MOBILITÀ URBANA
  • Introduzione della contabilità ACCRUAL – PNRR riforma 1.15 a seguito del D.L. 113/24 – 15-17 luglio – (Docente: dott. Stefano Giannobi)
  • Digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti – 19 giugno 2025 (Docente: Avv. Michele Leonardi)
  • Nuovo codice degli appalti e Decreto Correttivo – 5 maggio 2025 (Docente: Avv. Michele Leonardi)
  • Innovation LAB «PIAO» Laboratorio immersivo di pianificazione e monitoraggio degli obiettivi e indicatori di Valore Pubblico – 13 e 14 marzo 2025 (Docente Prof. Enrico Deidda Gagliardo)

Attività di formazione negli anni precedenti (2016-2024)