Emergenze ed incidenti radiologici: scenari ambientali, sanitari e industriali

Aggiornato il: 19 Maggio 2017 alle 13:07

CONVEGNO NAZIONALE AIRP DI RADIOPROTEZIONE (Trieste 18 ottobre 2016)

Il convegno annuale dell’Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP), è un convegno scientifico il cui tema specifico, ovviamente all’interno della radioprotezione, viene scelto di anno in anno in funzione dell’attualità del tema e della sede del convegno.

 

Una volta scelta la sede di Trieste, la scelta del titolo del Convegno “Emergenze ed incidenti radiologici: scenari ambientali, sanitari ed industriali” è stata una richiesta che ARPA FVG ha fatto in considerazione della posizione geografica della Regione, con particolare riferimento alla vicinanza con la centrale di Krsko ed alla presenza di confini di stato attraverso cui vengono importate matrici potenzialmente contaminate (quali, ad esempio,  funghi provenienti da paesi interessati dalla ricaduta radioattiva di Chernobyl) o trasporti di materiali a loro volta contaminati o al cui interno possano essere contenute sorgenti cosiddette orfane quali i rottami metallici.

 

Inoltre, in Regione sono presenti tre importanti ospedali ( Udine, Trieste e Aviano) in cui vengono utilizzati radiofarmaci per scopi diagnostici e terapeutici e sono presenti numerosissime aziende che utilizzano sorgenti radioattive nei loro cicli di produzione: alla presenza di queste sorgenti è naturalmente legata la possibilità di incidenti radiologici.

 

La richiesta è stata subito accettata e fatta propria dal consiglio direttivo di AIRP che ha ritenuto opportuno proporre un convegno scientifico che andasse ad indagare tutti gli aspetti delle possibili situazioni incidentali: dall’incidente nucleare transfrontaliero alla piccola contaminazione per rottura della sigillatura di una piccola sorgente. Nel convegno vengono inoltre presi in considerazione tutti gli aspetti collegati a queste tematiche: la comunicazione del rischio, la formazione del personale, i protocolli di campionamento e misura e la sinergia delle strutture pubbliche in situazioni incidentali e di emergenza.

 

L’obiettivo è quello di fare il punto in tutti i settori della radioprotezione, allo scopo di imparare dalle esperienze e progettare e pianificare sempre meglio.
Il convegno rappresenta anche un momento di confronto degli operatori del settore sui protocolli di intervento e messa in sicurezza di eventuali sorgenti, valutazione di dose in situazioni incidentali, sul territorio ed in ambito sanitario ed industriale.

 

Il Presidente dell’AIRP, dott. Mauro Magnoni, ha sottolineato gli aspetti tecnici e scientifici del convegno mentre Marchesi  il ruolo di presidio del territorio che ARPA FVG attraverso il CRR rappresenta, sia in situazioni di normalità che di emergenza.

 

L’assessore regionale si è invece soffermata sugli aspetti legati alla situazione particolare della Regione, dovuta alla breve distanza dalla centrale nucleare di Krsko ed alla presenza di numerosi confini e situazioni a rischio in regione, alla sensibilità della politica e della popolazione in questo tema da sottolineare inoltre  come la Regione abbia patrocinato e sostenuto questo convegno scientifico (anche in termini materiali) ed abbia scelto di farlo precedere da un importante evento, con tema analogo, aperto al pubblico, nella giornata in cui vengono consolidati gli accordi bilaterali Italia-Slovenia nel settore dei piani di emergenza nucleare.